Ita Eng

RpiNotify 2.0 è in arrivo.

Notifiche push
dall'IoT a Telegram.

Grazie ai server di RpiNotify, per inviare una notifica push al proprio smartphone, è sufficiente generare una chiamata HTTP dal proprio codice script. Generare questo tipo di chiamate è molto semplice e possibile da tutti i più diffusi linguaggi di programmazione, come Python, Bash, Php o C. Questo permette di sfruttare RpiNotify in progetti realizzati con RaspberryPi, Aduino o Intel Galileo.

Concetto base
e funzionamento

Il rimanere costantemente in contatto con il proprio programma è la cosa che ci ha spinti a sviluppare questo sistema. Estremamente semplice da implementare, è rivolto a maker esperti come a utenti alle prime armi.

L'inizio dell'irrigazione del giardino, uno strano spegnimento del server, la rilevazione di un particolare valore da parte di un sensore, la variazione dell'Ip pubblico o l'inserimento di un file in una cartella specifica sono solo cinque esempi tra le infinite funzioni che RpiNotify può avere nel vostro ecosistema.

Quindi, una volta scritto lo script, o aver individuato all'interno del programma la funzione che si vuol notificare, incollando il codice della chiamata potremo inviare una notifica ogni volta che quella funzione ( o script) sarà eseguita

La velocità del sistema e la semplcità di implementazione permetteranno al programma preesistente di funzionare sempre in modo corretto.

Alcuni possibili impieghi

La fantasia è quella cosa che certe persone non riescono neanche a immaginare.

Inizio irrigazione del giardino

Ricevi una notifica ogni volta che le piante vengono bagnate.

Valori meteo record

Ricevi una notifica quando il sole scoglie le case.

Accensione riscaldamento

Ricevi una notifica quando le poltrone si ghiacciano e il riscaldamento parte.

Leggi le nostre miniguide

Come registrarsi

Devi scrivere al nostro bot e digitare /register.

Per i diversi linguaggi di programmazione

Fare una chiamata HTTP di tipo GET.

Python

Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti, adatto, tra gli altri usi, per sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing.

Bash

Bash è una shell testuale del progetto GNU usata nei sistemi operativi Unix e Unix-like, specialmente in GNU/Linux e Mac OS X, ma disponibile anche per sistemi Microsoft Windows.

Php

PHP è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche.

RpiNotify è un progetto italiano supportato da RaspberryItaly

La prima comunità RaspberryPi italiana.